Az.Agr.

NICOLA SANTOLERI

1/5

I NOSTRI VINI

La promessa e l’impegno di produrre un vino eccezionale e di qualità comincia ancor prima dell’approvazione della legge nel 1968 che istituì la denominazione di origine controllata dei vini. I vini Santoleri hanno il marchio di Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) nonchè la sottozona "Crognaleto” ad indicare un territorio particolarmente indicato per la produzione di vini che rappresentino al meglio il vitigno ed il territorio racchiudendo il tutto in poche bottiglie. La proprietà si estende su 30 ettari di vigneto, condotto con pratiche volte a favorire il massimo rispetto della natura e del frutto. Le concimazioni sono esclusivamente organiche. Il vigneto di Crognaleto è composto principalmente con Montepulciano d'Abruzzo (80%) e trebbiano d'Abruzzo (20%), coltivati con il sistema a tendone oltre a piccolissime quantità di pinot bianco.

 

All’inizio di ogni stagione si scongiurano condizioni meteorologiche adatte a produrre un ottimo vino. Quando ciò accade e le nostre preghiere vengono esaudite, l’azienda Santoleri riesce a produrre 40,000 bottiglie di vino all’anno.

I vini Santoleri sono attualmente in vendita in tutta Italia e nei seguenti mercati internazionali:

Ontario | Canada | California | Stati Uniti d'America

 

Se siete interessati ad acquistare o a conoscere meglio i nostri vini, contatta il nostro ambasciatore di marca e di esportazione a

giovanni.santoleri@hotmail.com

 

VINI

VIGNALADRA

È uno dei vini più giovani dell’azienda Santoleri ed è prodotto con 100% uva  Montepulciano. È un vino estremamente elegante e sofisticato, ideale per ogni occasione. Si presenta di un color rosso rubino al gusto pieno e ben strutturato, con tannini equilibrati e morbidi. Chiude con grande persistenza su note balsamiche e di liquirizia.

 

In cucina: questo vino è perfetto accompagnato da primi piatti come pasta con il tartufo, funghi, pancetta e cinghiale o pasta al ragù ed è ottimo con preparazioni a base di carni rosse, arrosto, grigliata e alla brace. Accompagna molto bene formaggi anche molto stagionati come pecorino o grana padano o formaggi morbidi.

TREBBIANO D'ABRUZZO

Questo vino è prodotto con 100% uva Trebbiano d’Abruzzo. È di un colore limpido con dolci note di fiori di acacia in contrasto con il suo interno profumo di sali minerali. C’è un’intensità in questo vino che offre un gusto aromatico ampio e ben bilanciato fra freschezza e sapidità.

 

In cucina: è da gustare con risotti a base di pesce o pasta con fiori di zucca e ricotta, si abbina con piatti pesce, carni bianche, formaggi mediamente profumati come stracchino, ricotta e brie.

CERASUOLO D'ABRUZZO

Questo vino unisce nelle nostre tavole i palati degli amanti di vino bianco e di vino rosso. Servito leggermente fresco il Cerasuolo d’Abruzzo mantiene il gusto di un vino rosso leggero. Prodotto con il 100% uva Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo prende il nome dalla “cerasa” (ciliegia) per il suo colore rosso intenso, distinguibile simbolo del vino abruzzese. In bocca si apre con intensità su toni fruttati, freschi e giovani. Caratterizzato da una struttura media e da una bella acidità che lo ravviva e lo rende estremamente piacevole.

 

In cucina: il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino versatile e ideale per accompagnare diverse portate. Perfetto da gustare con i salumi e formaggi di media stagionatura,  pasta fatta a mano con il rugù di carne e pomodoro. Si abbina a portate di carne bianche importanti, a crudo di pesce o a piatti più elaborati; ottimo anche con la pizza o come aperitivo. Il nostro Cerasuolo si accompagna bene anche con ingredienti tropicali come il cocco e lo zenzero.

SII ME BRUT

Prodotto con il 100% uva Montepulciano d’Abruzzo, questo è un vino speciale rosato di color cerasa, brillante, con sfumature tendenti al rubino e con note olfattive di grande intensità. Al naso si avvertono note di lieviti, crosta di pane, frutta rossa fresca come fragoline di bosco e ciliegia. Di gusto pieno, le bollicine non sono troppo invadenti, si ritrovano note di fragola, buona detergenza e grande persistenza.

 

In cucina: servito molto fresco questo spumante è ideale per tutte le occasioni. Ottimo con i salumi, tortellini in brodo o pasta e fagioli, ma anche con secondi piatti come arrosti di carne o di pesce. Prefetto con il dessert o il gorgonzola e si accompagna bene con ingredienti tropicali come il cocco e lo zenzero

CROGNALETO MONTEPULCIANO

Prodotto con il 100% uva Montepulciano d’Abruzzo questo vino esprime con la sua personalità la bellezza della nostra terra. Di un rosso rubino intenso, è un vino etereo, con note di confettura e di frutti di bosco, accompagnate da leggere sfumature balsamiche e di vaniglia. Note sottili di quercia stagionata, questo vino si presenta con un corpo mediamente strutturato e dai tannini equilibrati e ben levigati.

 

In cucina: questo vino è ideale con la pasta al sugo di carne o pasta al forno, oltre ai classici secondi di carne e selvaggina, ai formaggi stagionati a fine pasto.

CROGNALETO MONTEPULCIANO

Riserva

Il Crognaleto Montepulciano Riserva è l’orgoglio e la gioia dell’azienda Santoleri. Vino elegante, è prodotto con il 100% uva Montepulciano d’Abruzzo.

Vino eccezionale e profondo si può gustare in ogni momento. Note di cioccolato fondente e spezie, dal pepe nero alla liquirizia si mescolano ai canditi di mirtillo. I tannini sono delicati lasciando un incredibile gusto al palato.

 

In cucina: questo vino e’ ideale con pasta con pasta con la salsa di pomodoro al sugo di carne. Come secondi piatti è perfetto con la carne, agnello grigliata e selvaggina. Da gustare anche dopo cena con formaggi stagionati e cioccolato fondente.

CROGNALETO MONTEPULCIANO

RISERVA ED. LIMITATA 2001

Questo è un vino commemorativo. Nicola Santoleri utilizzò l’etichetta “Santoleri” per la prima volta nel 1971 con questo vino. Prodotto con il 100% uva Montepulciano d’Abruzzo selezionata per i vini d’annata.  Con questa etichetta sono state prodotte solo 3200 bottiglie. Questo vino è il perfetto esempio di un raccolto eccezionale. Calde note di amarene si mescolano a spezie aromatiche, dal cardamomo al tabacco, dando al vino un gusto unico ed indistinguibile. La nostra riserva limitata del 2001 ha una grande potenzialità, esso può essere invecchiato per almeno 10 o 15 anni.

 

In cucina: questo vino è perfetto con la carne, (stufati) formati stagionati o cioccolata fondente.

© 2020 Azienda Agricola Nicola Santoleri di Giovanni Santoleri - Via Cavalieri, 20 66016 Guardiagrele (CH) P.Iva: 01851350684 Proudly created with Ag Fenix.net

  • Santoleri Vini
  • Santoleri Vini
  • Google+